Arcipelago della maddalena

Arcipelago della Maddalena è un gruppo di isole mozzafiato a nord-est della Sardegna, situato al largo delle coste della Gallura. Le isole più famose includono La Maddalena, Caprera, Santo Stefano, Budelli, Santa Maria, Razzoli, Spargi, nonché vari isolotti tra cui gli isolotti di Roma e di Cala Lunga. L’arcipelago può vantare ben 62 isole e isolotti che sommano un totale di 180 km di coste incantevoli. Le uniche isole abitate sono La Maddalena e Caprera. Sia i turisti che i diportisti considerano l’Arcipelago della Maddalena una meta imperdibile poiché offre incredibili bellezze naturali e acque incontaminate dall’incredibile colore smeraldo, il luogo ideale per una vacanza rilassante e tranquilla. Oltre alla contemplazione del paesaggio, ci sono altre attività che vi aspettano come escursioni in barca, passeggiate tra spiagge e calette nascoste, immersioni subacquee per ammirare flora e fauna marine. Non esitare, rendi la tua vacanza unica e affida ai leader nel noleggio di barche a vela per vivere emozioni senza tempo.

Arcipelago della Maddalena

Arcipelago della Maddalena e la cultura della vela è molto sentita da tutti gli appassionati del mare. Una delle località più famose, dove i velisti si ritrovano, è l'Arcipelago. Qui ci sono molte scuole di vela adatte sia per bambini con i Laser e gli Optimist, sia per adulti e società di noleggio barca a vela di grandi dimensioni per navigare con più persone. Non c'è posto migliore per trascorrere le tue vacanze, soprattutto se sei un appassionato di vela, grazie alla varietà di regate veliche che si svolgono qui, tra le più belle al Mondo. La cultura della vela è una passione senza fine con ammiratori di ogni età e sesso. L'Arcipelago è senza dubbio una delle località più famose al mondo, meta prediletta di velisti alla ricerca di nuovi orizzonti. Qui troverai le migliori scuole di vela della Sardegna adatte a bambini e adulti, società di noleggio di barche barche a vela di grandi dimensioni per una vacanza a vela con gli amici o la famiglia. Se sei un appassionato del mare e della vela, questo è il luogo ideale per te, con le regate veliche tra le più emozionanti e affascinanti che si svolgono qui, per una vacanza senza eguali. non perderti il mare cristallino e passeggiate in riva alla battiggia

Scopri l'Arcipelago della Maddalena a bordo di una barca a vela o noleggia una barca a vela un'esperienza incredibilmente emozionante e indimenticabile. Goditi le meraviglie delle isole della Sardegna e immergiti nelle acque cristalline del mare. Prenota ora la tua escursione in esclusiva o con un gruppo e scopri la magia che solo CannigioneSailing può offrirti, navigando tra le baie incontaminate e scoprendo angoli di paradiso che altrimenti non potresti vedere. Con CannigioneSailing, avrai l'opportunità di vivere un viaggio unico e straordinario, imparando a conoscere la bellezza della natura in un modo completamente nuovo e coinvolgente.

Caprera, Arcipelago della Maddalena

Caprera

Caprera è un'isola italiana dell'arcipelago di La Maddalena, al largo della costa nord-orientale della Sardegna. Il suo territorio appartiene amministrativamente al comune di La Maddalena ed è interamente ricompreso nel Parco Nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena, area protetta di interesse nazionale e comunitario. In particolare la zona marina di fronte all'area di Punta Rossa, estrema propaggine a sud dell'isola, è un'area a massima tutela ambientale, con cala Andreani e la spiaggia del Relitto. La dorsale orientale dell'isola è zona terrestre a protezione integrale, mentre l'area marina antistante Punta Coticcio, compresa Cala Coticcio, è protetta con provvedimenti dell'ente gestore del parco nazionale. Dal punto di vista biologico-naturalistico è significativa è la presenza di numerosi endemismi in tutta l'isola. L'isola conta meno di 100 abitanti, per la maggior parte residenti nel borgo di Stagnali. Il luogo ha un rilevante peso nella cultura italiana di massa in quanto fu l'ultima dimora di Giuseppe Garibaldi e il posto ove le sue ceneri riposano; la sua casa è oggi un museo a lui intitolato, di proprietà del ministero della cultura.

La maddalena -isola santo stefano

Santo Stefano

L'isola è proprietà privata, ad eccezione del versante orientale su cui insistono insediamenti della Marina Militare italiana. Nel 1972 il governo Andreotti concesse agli USA di impiegare una zona della base navale della Marina Militare situata nella parte orientale dell'isola per ospitarvi una base militare navale di appoggio per sommergibili a propulsione nucleare che è stata dismessa il 25 gennaio 2008. Si trova all'interno del Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena. L'isola ha una superficie di 3 km, specie sul versante meridionale prospiciente capo d'Orso e l'isolotto Roma chiude una piccola insenatura dell'isola. Su di esso sorge un monumento opera dello scultore Carlo Fontana in memoria dei marinai italiani caduti nell'affondamento della corazzata Roma e delle navi Da Noli e Vivaldi.Nella cala di Villamarina, in una vecchia cava di granito abbandonata, si può vedere il busto di un'enorme statua incompiuta di Costanzo Ciano, commissionata da Mussolini allo scultore Arturo Dazzi per il mausoleo dello stesso Ciano presso Livorno.

Spargi

L'isola appartiene al parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena e con una superficie di 4,20 km² è la terza per estensione dell'arcipelago. Essa ha uno sviluppo costiero di 11 km e la punta di Guardia Preposti, la più elevata dell'isola raggiunge la quota di 153 metri s.l.m. Di natura granitica, ricchissima di acqua e vegetazione ospita numerose specie protette di uccelli.Nei primi decenni dell'Ottocento un bandito, Natale Berretta, perseguitato dalla legge, si nascose sull'isola riuscendo a sfuggire così al carcere, ma quando finalmente la sua innocenza fu provata decise di restarvi con la sua famiglia allevando capre e vacche. Nell'ultimo secolo fu utilizzata solo nella prima e nella seconda guerra mondiale e i ruderi dei vari forti sono tutt'oggi visibili, fra i quali l'Opera Antinave Rubin de Cervin a Punta Zanotto è sicuramente il meglio conservato. Nei fondali circostanti l'isola sono stati recuperati vari reperti e i resti di una nave romana del II secolo a.C. oggi esposti al museo navale di La Maddalena.

Spiaggia Rosa, la Maddalena isole

Budelli

Budelli è un'isola appartenente all'arcipelago di La Maddalena, situata all'estremo nord della Sardegna presso le Bocche di Bonifacio. Fa parte, assieme alle altre isole, del Parco nazionale dell'Arcipelago di La Maddalena.L'isola, di proprietà privata da epoca precedente all'istituzione del parco nazionale fino al marzo del 2016, quando è stata assegnata al Parco Nazionale, è stata abitata fino al 2021 da una sola persona, il modenese Mauro Morandi.L'isola si trova poche centinaia di metri a sud delle isole di Razzoli e Santa Maria, separata dal passo Chiecca di Morto. Ha una superficie di 1,6 chilometri quadrati e uno sviluppo costiero di 12,3 chilometri. Il monte Budello rappresenta il punto più alto dell'isola, raggiungendo la quota di 88 metr Negli anni '80 la compagnia Nuova Gallura Srl (formata da un gruppo di imprenditori svizzeri) acquistò l'isola dal precedente proprietario, Piero Tizzoni, imprenditore milanese. Nel 2013 un emendamento della commissione bilancio del Senato della Repubblica, politicamente condiviso, permise lo stanziamento di circa 3 milioni di euro da parte dello stato italiano per l'acquisto dell'isola nel 2014.

arcipelago della maddalena
Riproduci video su arcipelago della maddalena
Contenuto
Open chat
Hello
Can we help you?